Sicurezza

Virtual Private Network e Firewall

Virtual Private Network (VPN)

Le esigenze di connessione tra sedi di un’azienda e l’aumento costante del lavoro in mobilità sono cresciute di pari passo con la qualità e la velocità dei collegamenti a banda larga. Questi fattori hanno portato a un utilizzo sempre maggiore di reti private virtuali, acronimo VPN. Una VPN permette di collegare in modo sicuro i due estremi della connessione tramite il semplice utilizzo di internet, abbattendo i costi delle linee dedicate. Questo porta notevoli benefici, sia a livello economico che produttivo. Si pensi ad esempio alla possibilità di abbattere i costi delle telefonate tra le sedi sfruttando la tecnologia VoIP, o a quella di usufruire di risorse centralizzate con risparmi notevoli a livello hardware e software.

Grazie alle nostre competenze e all'esperienza acquisita, siamo in grado di consigliare e seguire il cliente in tutte le fasi di sviluppo e realizzazione di una VPN che colleghi tra loro le diverse sedi aziendali, partendo dall'installazione e configurazione degli apparati più opportuni (router, switch, firewall, VPN concentrator), proseguendo con la scelta delle risorse da condividere tra le sedi o con i collaboratori in mobilità, fino ad arrivare alla realizzazione di una rete privata sicura e performante che porti reali benefici all'azienda.

 

Firewall

Gli attacchi informatici hanno spesso l'obiettivo di cancellare o acquisire informazioni dai computer o server aziendali.
Connettersi a internet senza un firewall è come uscire di casa lasciando la porta aperta, per questo motivo è importante implementare un firewall per gestire il traffico in entrata ed uscita dalla rete tramite regole di sicurezza e filtri dei contenuti.

ticimatica è in grado di proporre diverse soluzioni di firewall a seconda delle esigenze del cliente.



>>  Richiedi maggiori informazioni  <<